burger di miglio con lenticchie e salsa di avocado

burger di miglio con lenticchie e salsa di avocado

Allora, prima di tutto preciso che il colorino strano di questi burger è dovuto alla carota viola finita insieme al resto delle verdure, nella ricetta. Se non l’avessi messa, probabilmente il colore sarebbe rimasto più dorato, giallino, tipico del miglio. Invece il risultato è questa strana tonalità…che però lega benissimo con il verde dell’avocado, tiè! ( 😉 ) Il miglio perchè? Beh, è una fonte di proteine, ha alti contenuti di vitamine B, magnesio, zinco, rame e ferro.

Ingredienti:

2 carote piccole
1 gambo di sedano
200 g di miglio
150 g di lenticchie piccole (quelle che cuociono in 20 minuti)
1/2 cipolla bianca
basilico
olio extra vergine d’oliva
dado vegetale in polvere
sale
pepe

Tagliate finemente la cipolla, la carota, il sedano, spezzettate a mano una manciata di foglie di basilico e fate soffriggere tutto per alcuni minuti in una pentola capiente con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete il miglio e le lenticchie con circa 500/550 ml d’acqua e fate cuocere fino a che l’acqua non verrà assorbita. Assaggiate e se il miglio ancora necessita di qualche minuto aggiungete un po’ d’acqua (calda, mi raccomando). Durante la cottura unite un cucchiaino e mezzo di dado vegetale in polvere e come sempre regolatevi secondo il vostro palato. A cottura ultimata il miglio con le lenticchie e verdure deve risultare molto asciutto, non cremoso (perchè dovrà essere usato per i burger). Lasciatelo raffreddare, dopodichè formate dei burger con le mani (sono come delle polpette, ma schiacciate) e disponeteli su una teglia su cui avrete messo la carta da forno. Spennellateli con dell’olio extravergine d’oliva e infornateli alla massima temperatura (anche con forno ventilato) fino a che diventeranno croccanti esternamente.
Accompagnateli con la salsa di avocado.

Salsa di avocado
Ingredienti:

1 avocado maturo
1/2 cipolla dolce
1/2 peperoncino (di quelli piccoli, ma con carattere)
sale
pepe

Tagliate a metà l’avocado, ricavatene la polpa e mettetela nel bicchiere di un mixer ad immersione insieme alla cipolla tagliata finemente, il peperoncino, sale e pepe. Frullate fino ad ottenere una crema (se necessario, aggiungete un po’ d’acqua). Assaggiate e regolate di sale.

burger di miglio con lenticchie e salsa di avocado

burger di miglio con lenticchie e salsa di avocado