cous-cous-nel-wok

Il couscous è velocissimo (se si usa quello precotto, ovviamente), quindi pratico quando si ha poco tempo. Se invece il tempo a disposizione è un po’ di più, si possono creare tante varianti buonissime, invernali o estive. Questa è una ricetta estiva, da servire fredda se il caldo si fa sentire, oppure a temperatura ambiente se si preferisce. Con i friggitelli perchè…sono peperoni dolci, ricchi di vitamina C, facili da cucinare e belli da vedere 😉

Ingredienti:

250 g di cous cous (già precotto)
cavolo cappuccio
2/3 carote
2/3 zucchine
friggitelli (quantità a piacere)
noci
nocciole
semi di papavero
curcuma
olio extravergine d’oliva
sale

1) In base a quanto cous cous decidete di cuocere, mettete la stessa quantità (in peso) d’acqua a bollire. Quando l’acqua bolle, spegnetela, aggiungete un cucchiaino di sale, un cucchiao d’olio extravergine d’oliva e unite il cous cous mescolando bene. Chiudete il coperchio e lasciate che il cous cous si gonfi, mescolando ogni tanto per mantenerlo ben sgranato. Passati circa dieci minuti aggiungete della curcuma e mescolate con una forchetta per distribuirla e contemporaneamente sgranare il cous cous.
2) Tagliate le verdure e cuocetele scottandole in acqua bollente salata per circa dieci minuti (in modo da mantenerle il colore acceso e lasciarle croccanti),  scolatele e mettetele in una ciotola.
3) Lavate i friggitelli, togliete il picciolo e i semi, tagliateli a rondelle e fateli saltare in una padella con un po’ d’olio d’oliva.
4) Unite il cous cous alle verdure e friggitelli, aggiungete le noci e nocciole, condite con olio extravergine d’oliva e aggiustate di sale, se necessario.
5) Se volete proporlo in un modo diverso potete riempire dei coppapasta rotondi o quadrati

cous cous con verdure, friggitelli e noci

cous cous con verdure, friggitelli e noci

cous-cous-verdure-e-friggitelli